#
#piuvelocidelvirus

CI STO ANCH'IO: #iorestoacasa #stayathome #socialdistancing
E STO A CASA!





Concorso lampo

(First) Fast competition

Video brevi per aiutarci a battere sul tempo il Coronavirus

Short videos to help us beat the Coronavirus over time



Video vincitori

concorso terminato il 17 marzo 2020


Nella scelta dei video abbiamo privilegiato: la coerenza con il tema e i claim del bando #piuvelocidelvirus; la viralità e l'immediatezza comunicativa; la diffusione del messaggio #iorestoacasa #stayathome. Dati i tempi brevissimi, qualità tecnica e artistica sono stati criteri secondari.


And the winners are...

1° Ex aequo

400 CHF


400 CHF



400 CHF



300 CHF



menzioni

(fuori concorso)





Hanno contribuito alla selezione sedici persone di diverse età (15-78 anni), formazioni e professioni (fotografia, scienze della comunicazione, medicina, infermieristica, marketing, architettura, filosofia) e appartenenze geografiche (Svizzera, Italia, Germania, Portogallo).


commenti della giuria

PDF Download

Gli autori dei video hanno interpretato personalmente i messaggi da trasmettere: la responsabilità resta loro. Abbiamo scelto di divulgare tutti quelli che, pur con alcune imprecisioni, portano avanti il messaggio attualmente dato dalle autorità sanitarie.



Video partecipanti

Grazie a tutti per i video dal team #piuvelocidelvirus. Anche quelli non premiati ricevono un applauso per il contributo che stanno dando alla diffusione del messaggio. I video sono già virali, ma postateli sui vostri canali social e fateli girare.




Le idee

Il video doveva riprendere almeno uno dei messaggi elencati:


  • La cattiva notizia è che siamo già in ritardo. La buona notizia è che in alcune zone abbiamo ancora un piccolo vantaggio temporale (e dobbiamo sfruttarlo).
  • La cattiva notizia è che il virus è velocissimo. La buona notizia è che possiamo cercare di essere più veloci di lui, o meglio, di rallentarlo.
  • La cattiva notizia è che il numero dei nuovi contagi cresce quasi esponenzialmente. La buona notizia è che abbiamo studiato matematica e capiamo che cosa voglia dire (per cui non ci lasciamo rassicurare da chi dice che "da noi ci sono ancora pochi casi").
  • La cattiva notizia è che stiamo facendo ancora troppo poco. La buona notizia è che possiamo fare di più.
  • La cattiva notizia è che nessuno può lavarsene le mani. La buona notizia è che il sapone è efficace.
  • La cattiva notizia è che oggi ci stiamo in realtà provocando quello che sarà domani. La buona notizia è che l'oggi (e dunque il domani) è ancora nelle nostre mani.
  • La cattiva notizia è che senza saperlo possiamo essere molto pericolosi per gli altri. La buona notizia è che possiamo fare qualcosa di molto utile tutti, ciascuno.
  • La cattiva notizia è che le misure diventano sempre più restrittive dappertutto. La buona notizia è che oggi sono ancora io che posso scegliere di rinunciare a qualcosa per il bene di tutti, ora.

Chi siamo

Piuvelocidelvirus è un’iniziativa individuale, mossa dall’urgenza di agire in fretta, nella buona direzione: Guenda Bernegger (insegnante di etica e Medical Humanities a Lugano) ha per prima elaborato l’idea. Si sono poi aggiunte Francesca Acerboni (giornalista e architetto di Milano) e Monique Bosco-von Allmen (architetto di Lugano).
Un ringraziamento particolare per il rapido e valido supporto tecnico a Giulio Bosco (sito web) e a Ilaria Bosco (instagram).
Grazie anche a Teresa Sdralevich (logo) e ai vari traduttori in giro per il mondo..

I premi dei concorsi sono elargiti grazie alla generosità di alcuni sostenitori privati.